top of page

GIGANTOGRAFIE STORICHE

Quest’istallazione è uno degli esiti creativi del progetto “Cartoline di Viaggio” a cura di Giulia Ferrante e Marta Santone, incentrato sulla ricerca di nuove connessioni tra i pennesi di ieri, soprattutto quelli emigrati dal paese, e di oggi.

Dopo una serie di incontri, dove si è discusso di temi storici, linguistici, artistici e molto altro, la fotografa pennese Sonia Di Giorgio ha espresso la voglia di realizzare delle gigantografie storiche che ritraessero il passato della comunità locale. Dopo una prima fase di ricerca storica fotografica, si è passati a ridar vita alle strade ormai quasi deserte del paese, attraverso l’istallazione di gigantografie che ritraggono una vita ormai lontana ma non per questo dimenticata. Lo scopo dell’istallazione è creare un dialogo tra passato e presente, un gesto di resistenza contro la scomparsa delle memorie sepolte in questi luoghi.

Sonia Di Giorgio (b.1987) è una fotografa che ha lavorato tra la Spagna e Italia.

Si laurea con lode presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, per poi completare i suoi studi con un Master di fotografia presso l'Università Politecnica di Valencia.

Sonia, ha iniziato la sua attività artistica come scenografa, collaborando a molteplici progetti come spettacoli teatrali ("La Traviata", Teatro Argentina, Roma) o programmi TV ("RaiCiak si canta", RAI Radio Televisione Italiana).

Affianca il suo lavoro di scenografa con quello di assistente nello studio di pittura dell’artista Mauro Di Silvestre.

Trasferitasi a Valencia, in Spagna, si avvicina alla performance art, partecipa ad alcune performance collettive, presso l'Institut Francais e il MUVIM (Museo Valenciano dell’illustrazione) e realizza diverse esposizioni collettive. Nel 2017 con il suo progetto “espejos de identidades” inaugura la sua prima mostra individuale presso lo studio fotografico “Espacio de Luz”.

Da circa un anno è rientrata in Italia dove continua la sua ricerca professionale  artistica.

bottom of page